Cornetti di kamut e confettura all’arancia

2014-07-04
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 40m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 55m

I cornetti di kamut con confettura all’arancia sono dei dolcetti molto gustosi e sani. Ottimi per la prima colazione, per la merenda o anche per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche. Si tratta di cornettini di pasta brisèe preparati sostituendo la farina 00 con la farina di kamut. Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo utilizzato la confettura d’arancia per il suo retrogusto leggermente amaro, ma, potete farcirli come meglio credete. Vediamo gli ingredienti necessari per la loro preparazione.

Ingredienti

  • 250 gr. di farina di kamut
  • 80 gr. di burro
  • 85 ml di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • confettura di arancia q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare i cornettini di kamut con confettura all’arancia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione della pasta brisèe. Versate la farina in un ciotola, create una fontana nel centro e unite il burro ammorbidito e il sale.

Fase 2

Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua un poco alla volta. Impastate molto velocemente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto non deve essere lavorato troppo a lungo.

Fase 3

Create una disco con la pasta brisèe, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza trasferitelo su un piano da lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfogli di circa 2 millimetri di spessore.

Fase 4

Ritagliate dei quadrati di circa 10 centimetri di lato e divideteli in diagonale per ottenere due triangoli uguali da ogni quadrato.

Fase 5

Adesso preparate i cornetti. Sistemate un cucchiaino di confettura al centro di ogni triangolo e poi avvolgeteli su se stessi partendo dal lato più lungo, procedendo fino alla punta. Ripiegate i lati all’interno per dargli la classica forma del cornetto.

Fase 6

Sistemate i cornettini su una teglia foderata con della carta da forno e infornate nel forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti.

Fase 7

Quando i vostri cornettini di kamut saranno diventati croccanti e dorati in superficie sfornateli. Fateli riposare qualche minuto e poi serviteli ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(4 / 5) 1 4

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cornetti di kamut e confettura all’arancia

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (5)

  1. Scritto da Dario il 11 luglio 2014

    Non esiste la “confettura d’arancia” caso mai è piu’ corretto indicare l’ingrediente come “marmellata d’arancia”.
    La dicitura “confettura” infatti va riferita a tutte le preparazioni non a base di agrumi mentre la dicitura “marmellata” indica preparazioni esclusivamente a base di agrumi.
    Per il resto poi vi dico come sono venuti!! 🙂

     
  2. Scritto da Gianfranco il 11 luglio 2014

    Buongiorno! Probabilmente non ve ne siete accorti, ma quella che dovrebbe essere la ricetta di “frittata di pasta filante non contiene testo alcuno. C’è solo la fotografia.
    Mi piacerebbe provarla…. :o))

     
  3. Scritto da Gabriella il 12 luglio 2014

    Marmellata di arance, non confettura!!

     
  4. Scritto da admin il 24 luglio 2014

     
  5. Scritto da Pierpaolo il 28 ottobre 2015

    Nella lista ingredienti manca: zucchero, Lievito madre, lievito secco. E soprattutto andrebbero sfogliati con dell’ottima margarina senza grassi idrogenati

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 22 =


Google+