Cinnamon Rolls (Girelle alla Cannella)

2015-09-17
  • Tempo di preparazione: 1:30 h
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 0m

Oggi vi proponiamo una delizia americana: morbidi dolcetti a forma di spirale alla cannella! Sono dei dolci davvero incredibili, ottimi come sia a colazione, a merenda o semplicemente per dedicarsi un momento di dolcezza!

Passeggiando per le strade di New York non si può resistere dall’assaggiarli! I cinnamon rolls sono fatti da un impasto lievitato, aromatizzato con la vaniglia, e profumato con tanta cannella. Il tocco finale è la glassa (sempre a base di cannella e zucchero) con cui decorare i cinnamom ancora caldi!

Il profumo sprigionato e la loro soffice pasta vi stregheranno!
Ecco come si preparano .

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 250 g di manitoba
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • lievito di birra (circa 5 g)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 g di sale
  • Farcitura: 100g di burro, 35 g di farina 3 cucchiaini di cannella , 150 g di zucchero di canna
  • PER SPENNELLARE: 1 uovo , panna liquida o latte (2-3 cucchiai)
  • PER LA GLASSA: 100 g zucchero a velo , acqua bollente q.b. , Cannella un cucchiaino ( o 3-4 gocce se in fiala)

Preparazione

Fase 1

Mescolare in una marmitta le farine setacciate. In un'altra ciotola unire il lievito di birra con 50ml di latte tiepido e il miele . Una volta sciolto bene il lievito unire 100g del composto di farine ed impastare. Formare una palla di pasta ben liscia, coprirla con un canovaccio umido e lasciar lievitare per almeno 40 minuti.

Fase 2

Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino ,aggiungere una bacca di vaniglia incisa a metà, lo zucchero ed il burro. Scaldare il composto fino allo scioglimento del burro e far raffreddare. Una volta raffreddato rimuovere il baccello di vaniglia.

Fase 3

Impastare a mano la farina restante ed una parte di composto di latte e burro vanigliati ed unire poco alla volta il lievitino preparato precedentemente . Una volta impastato unire anche le uova ed il restante composto di latte .

Fase 4

Aggiungere il sale ed impastare per 15 min.

Fase 5

Quando l'impasto sarà pronto infarinare una marmitta e porvi al centro l'impasto sferico ,coprirlo con un canovaccio umido e metterlo a lievitare per 2 ore.

Fase 6

Intanto prepariamo la farcitura: Unire lo zucchero di canna e la cannella in polvere , mescolare ed unire il burro ammorbidito. Una volta amalgamato unire la farina setacciata e mescolare nuovamente.

Fase 7

Torniamo all'impasto: L'impasto ora lievitato si presenterà del doppio del volume iniziale ,bisognerà stenderlo su una spianatoia infarinata e formare un quadratone di 35 cm circa con il matterello , con uno spessore di un centimetro.

Fase 8

Ricoprire il quadrato con il composto di zucchero e cannella lasciando un bordo sul perimetro di 2 cm . Spennellare il bordo con l'albume sbattuto di un uovo , il tuorlo lo useremo più avanti.

Fase 9

A questo punto bisogna arrotolare la pasta come una "girella" ed avvolgerlo con la pellicola trasparente ben stretto e sigillato alle estremità come un salamino. Lasciarlo in frigo per 2 h.

Fase 10

Quando recupererete il salamino dal frigorifero troverete l'impasto più' sodo e compatto; a questo punto togliere la pellicola e con un filo di nylon preparare le fette in questo modo: passare il filo sotto l'impasto , unire le due estremità e tirare con un gesto deciso Ogni fetta misurerà circa 2,5 cm di spessore.

Fase 11

Le fette a spirale dovranno subire un ulteriore lievitazione ,quindi preparare una leccarda con carta da forno e posizionare le fette ben distanti l'una dall' altra. una volta lievitate riporle in frigorifero per un ora.

Fase 12

Spennellare le rotelle con un tuorlo d'uovo sbattuto con due cucchiai di panna o di latte ed infornare a 180° per 15-20 min Mentre cuociono preparare la glassa unendo lo zucchero a velo e un cucchiaio di acqua bollente .

Fase 13

Per aromatizzare la glassa aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere o 2-3 gocce di aroma in fiala . Guarnire i cinnamon ancora caldi eseguendo una decorazione a zig-zag. Buona Merenda!!!!!

email
Tipo di ricetta: Tags: , , , , , , , Ingredienti:, , , ,
Voto medio della Ricetta

(2 / 5) 1 2

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cinnamon Rolls (Girelle alla Cannella)

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
2 × 23 =


Google+