Cestino di pane

2015-04-04
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 4:30 h
  • Tempo di cottura: 40m
  • Pronto in: 5:10 h

Il cestino di pane è una bella idea per decorare e abbellire la tavola pasquale. Molto più semplice da realizzare di quello che si possa immaginare, il cestino di pane oltre ad essere bello e decorativo è anche commestibile, quindi, nulla vieta di mangiarlo durante il pranzo pasquale. Se lo riempite con delle uova sode decorate -tipiche della tradizione pasquale – si trasforma in un’originale centro-tavola a tema. Oppure potete usarlo come cestino porta-pane o ancora per portare in tavola i salumi e i formaggi tipici del menù di Pasqua. Insomma, gli usi che potete fare del cestino di pane sono davvero tanti e tutti molto sfiziosi e originali. Non richiede una preparazione elaborata, ma è necessario prepararlo in anticipo, poiché necessita di una lunga lievitazione. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr. di farina
  • 250 gr. di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo
  • 5 gr. di sale

Preparazione

Fase 1

Preparare il cestino di pane è molto più semplice di quello che si possa pensare. Iniziate preparando l'impasto per il pane. Versate la farina in una ciotola, formate una fontana nel centro e aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete anche il sale, l'olio e impastate aggiungendo un pò alla volta l'acqua rimasta.

Fase 2

Quando avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo, formate una palla e trasferitela in una ciotola a lievitare per due ore. Quando l'impasto avrà lievitato a sufficienza, dividetelo in 11 pezzi e formate dei cordoncini.

Fase 3

Foderate uno stampo tondo capovolto con della carta argentata che dovrete ricoprire con i cordoncini di pane in modo da formare un cesto. Iniziate disponendo due cordoncini a croce, quindi prendete altri 4 cordoncini e sistemateli in diagonale, formando una raggiera. Premete al centro per unire i cordoncini.

Fase 4

Prendete altri due cordoncini e intrecciateli in orizzontale come se voleste intrecciare in cestino di vimini. Formate una treccia con gli ultimi tre cordoncini e create il bordo del vostro cestino.

Fase 5

Il cestino di pane è pronto. Lasciatelo lievitare per 1ora. Spennellate con del tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima ti toglierlo dallo stampo.

Fase 6

Il vostro cestino di pane è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Cestino di pane

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
21 + 17 =


Google+