Casseruola di verdure con scamorza

2015-04-11
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 50m

La casseruola di verdure con scamorza è una ricetta molto gustosa e versatile. Potete servirla come contorno per accompagnare delle carni al forno o come piatto unico, accompagnato con dei crostini di pane casereccio al forno. È anche una ricetta ricicla avanzi, poiché potete prepararla con le verdure che avete in frigo e con gli avanzi di formaggio. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di patate, zucchine, pomodori e scamorza, ma gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla disponibilità. Facile e veloce da preparare, è l’ideale per un pranzo in famiglia o per una cena leggera e veloce. Potete anche portarla in ufficio e riscaldarla durante la pausa pranzo. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 patate
  • 4 pomodori
  • 1 scamorza
  • burro q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare la casseruola di verdure con scamorza è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando pomodori e zucchine. Affettate le zucchine in verticale per ottenere fette spesse circa 1 centimetro. Eliminate semini e acqua di vegetazione dai pomodori e riduceteli a dadini.

Fase 2

Pelate le patate e ricavate fette di 1 centimetro di spessore. Affettate la scamorza e tenetela da parte.

Fase 3

Imburrate una teglia da forno e sistemate il primo strato composto da patate. Salate e pepate e aggiungete una noce di burro. Coprite con le zucchine, salate, aggiunge il burro e coprite con la dadolata di pomodoro.

Fase 4

Ricoprite la superficie della terrina con le fette di scamorza. Fate in modo che la scamorza copra completamente i pomodori. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Fase 5

Quando il formaggio si sarà fuso e avrà formato una crosticina dorata sfornate e servite la vostra casseruola di verdure con scamorza ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , , ,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 5 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Casseruola di verdure con scamorza

Valuta questa ricetta

5 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (2)

  1. Scritto da gianna il 28 aprile 2015

    deve cuocere per 50 minuti o per 30 minuti?
    grazie

     
  2. Scritto da Chef Ricettone il 29 aprile 2015

    Ciao Gianna, la cottura deve durare circa 30 minuti! 🙂

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
17 + 22 =


Google+