Bistecca di tonno con couscous all’arancia

2014-05-05
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 1:30 h
  • Tempo di cottura: 6m
  • Pronto in: 1:36 h

La bistecca di tonno su letto di couscous all’arancia è un secondo piatto completo ed equilibrato. Gustoso e ricco di sapori e consistenze diverse, questo piatto è l’ideale per una cena leggera e saporita  da gustare in compagnia della famiglia e degli amici. Non richiede preparazioni complesse e per questo può essere preparato anche quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 4 tranci di tonno rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 arance
  • 1 limone
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di origano fresco
  • 1 rametto di timo
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare le bistecche di tonno su letto di couscous all’arancia è molto semplice e veloce. Iniziate dalla marinatura del tonno. Fatevi tagliare dal vostro pescivendolo 4 tranci di tonno rosso alti almeno 5 centimetri. Disponeteli in una pirofila abbastanza capiente.

Fase 2

Versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una ciotola, aggiungete l’aceto balsamico, il timo e l’origano tritati. Emulsionate il tutto con una forchetta. Salate e pepate i tranci di tonno e irrorateli con la marinata preparata. Coprite la pirofila con una pellicola da cucina e trasferite il tonno in frigorifero per almeno 1 ora.

Fase 3

Nel frattempo preparate il couscous. Per questa ricetta non occorrerà cuocerlo, ma, lo ammorbidiremo a crudo con acqua calda e sale. Trasferite il couscous in una ciotola abbastanza capiente e ricopritelo fin sopra il bordo con acqua calda leggermente salata. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti. In questo lasso di tempo il couscous assorbirà tutta l’acqua e si ammorbidirà.

Fase 4

Trascorsa mezz’ora scoprite il couscous e cominciate a sgranarlo con una forchetta o con le dita. Assaggiatelo e se vi sembra ancora un po’ duro aggiungete ancora un bicchiere di acqua calda. Se esagerate con l’acqua non vi preoccupate, basta scolare il couscous per eliminare quella in eccesso.

Fase 5

Quando il couscous è pronto potete condirlo. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una ciotola, aggiungete l’olio rimasto e il succo delle due arance e del limone. Salate e emulsionate il tutto con una forchetta. Versate l’emulsione sul couscous e mescolate con cura per farlo insaporire per bene. Coprite con una pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Fase 6

Quando il tonno avrà marinato a sufficienza scaldate una piastra e grigliate i tranci da entrambi i lati per 2-3 minuti, spennellando con la marinata.

Fase 7

Sistemate il couscous all’arancia sul fondo del piatto e adagiatevi i tranci di tonno grigliati. Completate con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Le vostre bistecche di tonno su letto di couscous all’arancia sono pronte per essere servite.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , ,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 2 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Bistecca di tonno con couscous all’arancia

Valuta questa ricetta

2 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 × 18 =


Google+