Baccalà fritto alla romana

2015-08-20
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 20m

Il baccalà fritto alla romana è una ricetta regionale del Lazio molto gustosa e semplice da preparare. Spesso il baccalà fritto si può trovare anche nel cosiddetto fritto misto alla romana insieme ai carciofi alla Giudia, al cervello e alle animelle di abbacchio. Come si evince già dal nome la preparazione prevede che il baccalà venga fritto, dopo essere stato ricoperto da una spessa pastella a base di farina e acqua. Per la buona riuscita del piatto è fondamentale che l’olio di frittura sia sempre alla giusta temperatura per evitare che la frittura diventi pesante e unta. A Roma, e più in generale nel Lazio, il baccalà fritto viene servito come antipasto, ma può essere anche un ottimo secondo piatto. In versione finger si può servire anche per accompagnare un aperitivo. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta regionale.

Ingredienti

  • 600 gr. di baccalà ammollato
  • 100 gr. di farina
  • acqua q.b.
  • olio di semi q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Fase 1

Essendo un piatto della tradizione, il baccalà fritto alla romana è molto semplice da preparare e prevede pochissimi ingredienti. Come prima cosa preparate la pastella. Versate la farina in una ciotola e aggiungete l'acqua fredda un pò alla volta, mescolando.

Fase 2

La pastella non va lavorata molto, poichè deve rimanere molto spessa. Lavoratela il tempo necessario per eliminare i grumi. Tenetela da parte.

Fase 3

Tagliate il baccalà a pezzi larghi circa 2 centimetri. Scaldate l'olio in un tegame dai bordi alti. Ricoprite per bene i pezzi di baccalà con la pastella e friggeteli fino a quando non saranno diventati croccanti e dorati in superficie. Per una frittura leggera e croccante i filetti di baccalà devono essere completamente immersi nell'olio che deve essere a temperatura.

Fase 4

Scolate i filetti di baccalà su un foglio di carta assorbente e salate leggermente. Il vostro baccalà fritto alla romana è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta: Ingredienti:,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 1 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Baccalà fritto alla romana

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 × 7 =


Google+